Azienda

La forza della tradizione

Giacomini Officine Meccaniche nasce nel 1957 a Gravellona Toce (VB) su iniziativa di Virgilio Giacomini, che insieme ai figli Renato e Sergio, costituisce un’azienda dedicata alla costruzione dei derrick e apparecchi per il sollevamento che venivano utilizzati nelle aziende di marmo e granito della provincia del Verbano – Cusio – Ossola. 

Giacomini OM nel mondo

Inizialmente l’azienda si è dedicata alla progettazione e costruzione di gru derrick utilizzati nella cave. Giacomini O.M. ha contribuito al fondamentale passaggio dalle vecchie strutture in legno a quelle tralicciate in acciaio. Grazie al successo, e per assecondare le esigenze dei clienti, l’azienda ha ben presto ampliato le proprie produzioni, iniziando la costruzione di gru a cavalletto e a ponte. L’azienda, pur restando legata principalmente al settore lapideo, ha quindi di fatto esteso anche il proprio mercato di riferimento.

Il continuo processo di crescita ha conosciuto un’ulteriore accelerazione con il passaggio dalla sede posta al centro di Gravellona Toce, a quella attuale, che, nella sua veste definitiva, consta di 4 capannoni ed una palazzina uffici. L’azienda è ora diretta da Paolo Giacomini, che si avvale della collaborazione della moglie Sara Crosa Lenz: la famiglia Giacomini si identifica insomma nella propria azienda da 3 generazioni.

Progettazione Personalizzata

Gli uffici tecnici di Giacomini O.M. sono attrezzati per affrontare le più ardite sfide di progettazione, impiegando le moderne tecnologie, integrate dalle competenze di chi conosce perfettamente le problematiche del sollevamento e della movimentazione da decenni, senza dimenticare le macchine standard.

La progettazione è una fase fondamentale, durante la quale i tecnici Giacomini elaborano, attraverso lo studio della locazione in cui verrà inserita la macchina e della tipologia di lavoro che dovrà svolgere, la soluzione migliore per assicurare prestazioni ottimali anche con elevati carichi di lavoro, in completa sicurezza e per l’intero ciclo di vita del prodotto. Giacomini offre insomma un servizio personalizzato, nel quale la comprensione dei bisogni del cliente, l’esperienza dei progettisti e la flessibilità operativa dell’ufficio tecnico svolgono un ruolo di primaria importanza.

Tecnologia e Cura Artigianale

Giacomini Officine Meccaniche realizza i suoi prodotti attraverso un processo rigorosamente controllato in tutte le sue fasi: la produzione si sviluppa nei diversi reparti della sede di Gravellona Toce, su una superficie di 6.000 m² di cui 3000 coperti.

Dall’officina alla carpenteria, dal reparto di premontaggio alla verniciatura fino alla spedizione, tutte le lavorazioni vengono effettuate, grazie alla professionalità ed alla competenza del personale specializzato, con estrema cura e precisione. L’azienda, che dispone sia di moderne attrezzature sia degli strumenti tradizionali, è quindi in grado di sviluppare un processo produttivo sempre in linea con la tradizione aziendale, garantendo la qualità del prodotto finito.

Fornitura Chiavi in Mano

Il servizio offerto da Giacomini Officine Meccaniche comprende, a richiesta, anche l’installazione delle macchine: questa delicatissima fase è seguita da diverse squadre specializzate che seguono tutte le operazioni, dal trasporto al montaggio finale "in loco", in qualsiasi parte del mondo.

L’esperienza e le competenze maturate dagli installatori garantiscono il perfetto montaggio ed il collaudo di tutte le parti dei macchinari. Giacomini OM garantisce inoltre una completa assistenza post vendita, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e gli interventi straordinari, sia per la ricambistica, meccanica ed elettronica; l’efficacia operativa ed i tempi di risposta immediati completano il servizio.

Start typing and press Enter to search