Gru Derrick
Caratteristiche tecniche
La gru Derrick è una macchina che, concettualmente, è cambiata poco negli anni strutturalmente a seguito del passaggio ai tralicci in acciaio. L’evoluzione è avvenuta nell’aumento delle portate (fino a 60 t ed oltre) e delle dimensioni (70 m di lunghezza del braccio), per seguire le crescenti richeste del mercato. Una fase fondamentale è stata poi l’introduzione di sicurezze per evitare la possibilità di avere errori da parte degli operatori.
Il Derrick è un apparecchio di sollevamento dotato di un “Braccio” la cui lunghezza può andare dai 5 ai 70 m e che può ruotare di 220° e brandeggiare dai 5° agli 85°. E’ dotato di un gruppo argano in cui sono presenti tre motori che servono per il brandeggio, la salita/discesa del gancio e la rotazione. Le altre dimensioni della struttura dipendono dalla lunghezza della parte principale (braccio) e della portata.
L’evoluzione nella progettazione e costruzione delle Gru Derrick permette ad oggi di individuare tre categorie di macchina:
Esso è caratterizzato da due cambi meccanici a 3 velocità di tipo manuale posizionati sul gruppo argano per il brandeggio e movimentazione di salita e discesa del gancio e motore della rotazione del braccio gestito da Inverter (per evitare ondeggiamenti del carico).
Esso è caratterizzato da due cambi meccanici a 3 velocità di tipo manuale posizionati sul gruppo argano per il brandeggio e movimentazione di salita e discesa del gancio. Essi sono dotati di un servomotore ciascuno che può essere azionato da radiocomando per effettuare la variazione della velocità. Il motore della rotazione del braccio gestito da Inverter (per evitare ondeggiamenti del carico).
I tre motori posizionati sul gruppo argano sono alimentati tramite Inverter. Il cambio delle velocità viene effettuato elettricamente mediante cambio di frequenza di alimentazione dei motori. Questo consente di avere delle velocità doppie, rispetto alle versioni precedenti, con sollecitazioni quasi inesistenti sui componenti meccanici e sulla struttura.
- Gestione della macchina tramite “PLC”: l’apparecchiatura elettrica viene integrata con un PLC, per la gestione delle velocità in funzione della posizione del braccio e del carico sollevato. Questo permette di limitare le possibili operazioni errate da parte dell’utilizzatore.
- Sistema di frenatura di Emergenza di tipo “a Disco”: che arresta la macchina in caso di sovravelocità. Vengono rilevate le velocità di rotazione dei tamburi porta fune e il segnale inviato al PLC viene confrontato con quello ammesso. In caso di diparità la macchina viene bloccata evitando potenziali problemi
- Pescaggi fino a 200 m sotto il piano di installazione della gru
- Sabbiatura della struttura
- Cabina di protezione del gruppo argano
Richiedi un preventivo
Compila i campi richiesti e riceverai un preventivo di massima.